Escursione alpinistica sul monte Chaberton, particolarmente noto perché si trova la cosiddetta “Batteria dello Chaberton” costruita tra il 1898 e il 1910 per migliorare l'apparato di fortificazioni sul confine con la Francia. La gita, in base al numero e al livello / preferenza dei partecipanti, verrà effettuata secondo una delle seguenti opzioni: Escursione alpinistica sul monte Chaberton, particolarmente noto perché si trova la cosiddetta “Batteria dello Chaberton” costruita tra il 1898 e il 1910 per migliorare l'apparato di fortificazioni sul confine con la Francia. La gita, in base al numero e al livello / preferenza dei partecipanti, verrà effettuata secondo una delle seguenti opzioni:

CON FERRATA DI BATTERIA BASSA Partenza poco oltre il centro abitato di Claviere. Passata la galleria si trova l’attacco della via ferrata, suddivisa in due parti da un breve sentiero di circa 10 minuti. Al termine della ferrata, tramite sentiero, si raggiungerà la batteria alta e si seguirà il percorso previsto dall’opzione di semplice salita da Batteria Alta.

SOLO SALITA ALPINISTICA DA BATTERIA ALTA La salita da Batteria Alta avverrà attraverso la via alpinistica Mario Perona. L'itinerario è protetto da spit nei tratti più impegnativi, ci sono parecchie soste attrezzate e anche alcuni bolli rossi marcano il tragitto. A 100 metri dalla vetta l’itinerario si unisce alla via di salita classica.

Materiale: attrezzatura da alpinismo, casco, imbrago, cordini, qualche moschettone per sicurezza, abbigliamento adeguato alla quota ed alla stagione. Consigliate longe da ferrata nel caso in cui si propenda per l’opzione di eseguire anche la ferrata di Batteria Bassa.

 

Tipo gita: Alpinistica.
Difficoltà: F.
Quota massima raggiunta: 3131m.

Dislivello: 1371m, tempo di percorrenza previsto ore 7:00.

 

IMPORTANTE: per chi non fosse iscritto al CAI è possibile fare una assicurazione giornaliera al costo di 6 euro comunicando nome, cognome e data di nascita entro il mercoledì prima della gita per la registrazione. (il pagamento potrà essere effettuato il giorno dell’escursione)

 

Ritrovo alle ore 6:30 davanti alle Scuole Elementari di Pinasca.

 

Referenti: Marino Reynaud, Fabrizio Sanmartino

 

Scarica il volantino