Archivio Articoli

Proposta di due giorni di scialpinismo nelle alpi Cuneesi sfruttando come punto di partenza il bellissimo rifugio Melezè a Sant'Anna di Bellino. Il primo giorno saliremo la punta Faraut (3.046 m), mentre il secondo giorno ci cimenteremo con una grande classica della zona: Rocca la Marchisa (3.074 m). Per affrontare entrambi gli itinerari occorre avere un discreto allenamento ed una buona capacità di discesa in fuori pista. Le mete, potranno variare in base alle condizioni della neve ed al meteo.

Materiale: sci, ARTVA, pala, sonda, abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota.

Il primo giorno Monte Faraut (3.046 m)
Difficoltà: BS
Dislivello: 1.218 m

Il secondo giorno Rocca Marchisa (3.074 m)
Difficoltà: BS
Dislivello: 1.246 m

Referenti: Davide Reinaud, Michele Ferrero

 

Scarica il volantino

Serata di audiovisivi presso il salone polivalente di Pinasca, racconto di Luca Palmero e Daniela Lepori del loro pellegrinaggio sulle vie del Cammino di Santiago de Compostela, descrivendo le loro esperienze attraverso il Cammino Francese, il Primitivo ed il Cammino del Nord. Descrizione di un “viaggio” introspettivo, motivato, raccontato con foto, e suggerimenti per chi volesse vivere questa esperienza unica.

Referenti: Luca Palmero, Daniela Lepori

 

Scarica il volantino

Serata di audiovisivi presso il salone polivalente di Pinasca, presentata da Daniele Fra che narrerà del suo ultimo viaggio.

Referente: Direttivo

 

Scarica il volantino

Magnifica escursione in una vallata vicino al Monviso. La cima è sulla dorsale spartiacque tra il vallone di Oncino e quello di Frassaia. L’itinerario parte da Meire Bigorie (Oncino, CN) e si svolge su ripidi pendii e lunghi traversi sul versante soleggiato che ci porterà sulla cima da cui si gode una splendida vista sul Monviso e sulle cime circostanti.

 

Materiale: ciaspole, ARTVA, pala, sonda, abbigliamento adeguato alla quota ed alla stagione.
Difficoltà: E
Dislivello: 850 m
Tempo di salita: 3 h

Referenti: Silvano Damiano, Luca Palmero

 

Scarica il volantino

Serata teorica sull’utilizzo delle apparecchiature e sulle tecniche di ricerca in valanga (ARTVA, pala e sonda). La serata sarà presso la sede del CAI Pinasca (ore 21:00) e quello che impareremo potremmo metterlo in pratica la domenica successiva con un’uscita pratica sul campo.

Referente: Enrico Boetto

 

Scarica il volantino