Partiti in auto verso la Val Maira, si parcheggerà per iniziare l’itinerario vicino al Rifugio Campo Base, prima della lunga militare che percorreremo a piedi al ritorno. Entreremo nel grazioso abitato di Chiappera, mantenendosi sempre sulla strada di sinistra, finché questa termina lasciando spazio al sentiero con le indicazioni per colle Greguri. Si prosegue a mezza costa puntando in direzione della Rocca Provenzale voltando prima di raggiungerla per iniziare risalita della china erbosa lungo un sentiero militare.
Ad un bivio si proseguirà in salita per il Colle di Rui. Dopo aver superato un paio di serpentine si raggiungerà un colletto, dal quale occorrerà proseguire ancora una volta verso il Colle di Rui. A quel punto valicheremo in Val Fissela; la salita a questo punto sarà più dolce e passerà anche vicino a un piccolo lago. Raggiunto il Passo Lauset, apparirà finalmente la cima del Monte Albrage, il cui sentiero prosegue in piano in direzione ovest, attraversando una breve pietraia, e toccando il Colle di Val Fissela, per portarsi alla base dell’erta finale. Per raggiungere il Monte Freide ci dovremo mantenere sulla cresta.
Per la discesa seguiremo una scorciatoia per chiudere il giro ad anello.
Ricordiamo che per i non soci CAI è possibile far partire un’assicurazione giornaliera al costo di 13,00 euro in modo da beneficiare della stessa copertura assicurativa dei soci.
Materiale indispensabile: scarponcini, zaino con borraccia e pranzo al sacco, abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello: 1000 m ca.
Distanza: 13 km ca.
Tempo di percorrenza: 5 h ca.
- Referenti:
- Giorgio: 333 286 0253 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- Valentina: 333 132 3945 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)