Il primo giorno partiremo da Gressoney con la funivia in direzione di punta Indren (3.275 m). Dall’arrivo aggireremo la barra rocciosa posta al di sotto del rifugio Mantova e proseguiremo fino alla Capanna Gnifetti (3.647 m) dove pernotteremo. Il secondo giorno procederemo lungo il ghiacciaio del Lys, lungo il percorso che passa accanto alla Piramid Vincent, il Balmenhorn (Cristo delle vette), il Corno Nero, il Ludwigshohe e il Lyskamm fino a raggiungere il Colle del Lys a 4.250 m. Da questo punto è ben visibile la sagoma della Capanna Margherita, che raggiungeremo dopo essere passati sotto le pendici della Punta Parrot e transitati dal colle Gnifetti. Ci sarà la possibilità per i più allenati di salire anche la punta Zumstein (4.563 m). La discesa avverrà lungo l'itinerario di salita e, se le condizioni dell’innevamento lo consentiranno, sarà possibile scendere fino a Stafal (1.830 m) con gli sci ai piedi, compiendo cosi una strepitosa sciata di oltre 2500 metri di dislivello.

Dati i posti limitati è richiesta la prenotazione entro le due settimane antecedenti all'uscita. È richiesto un buon allenamento necessario per affrontare l'itinerario in quota nella massima sicurezza.

Dislivello: 1.284 m (1 giorno: 372 m - 2 giorno: 912 m)
Materiale: attrezzatura da scialpinismo completa (ARTVA, pala, sonda), dotazione da ghiacciaio (imbrago, moschettoni, corda, cordino da ghiacciaio, casco, chiodi da ghiaccio), frontale, abbigliamento tecnico adeguato alla stagione ed alla quota.
Difficoltà: BSA (Buoni sciatori alpinisti)
Zona: Val d’Aosta

Referenti: Michele Ferrero, Davide Reinaud

 

Scarica il volantino