Scoprimontagna è un‘iniziativa nata nel 2001 dalla collaborazione tra il "Parco Naturale Val Troncea", il "Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè" (ora facenti parte dell'Area Protetta delle Alpi Cozie) e le sezioni C.A.I. di Pinasca e della Val Germanasca, con la finalità di far scoprire ai più giovani la montagna, non solo dal punto di vista alpinistico, ma anche da quello faunistico e naturalistico. Lo scopo è quello di avere in futuro un numero sempre maggiore di persone che conoscano e rispettino la montagna.

L‘iniziativa è rivolta ai bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni e prevede serate teoriche seguite da uscite sul territorio, al fine di approfondire e verificare quello che si è appreso in via teorica.

Le uscite sono sempre seguite da persone preparate sia dal punto di vista escursionistico che da quello naturalistico e da guide escursionistiche.

Cosa c‘è di più bello di imparare giocando?

 

Organizzatori:

Cristina, Daniela, Guido, Ida, Luigi, Michele, Marco, Mara, Marina, Paolo, Umberto, Vilma, Elisa, Claudio.

 

Si ringraziano tutti coloro che hanno lavorato per far vivere questa esperienza che ha avuto un positivo riscontro sia dai giovani iscritti che dai genitori.

 

Il progetto è stato per ben due volte premiato da Explore Fund North Face classificandosi ai primi posti a livello mondiale ed in un caso quale unico progetto italiano premiato.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sezione in aggiornamento, aggiungeremo presto la Galleria Fotografica