Dal parcheggio di Pian del Re, per comodo sentiero, raggiungeremo il rifugio Quintino Sella (2.640 m) dove pernotteremo. Il secondo giorno partiremo di buon'ora e risaliremo ghiaioni e nevai fino a raggiungere l'attacco della cresta EST. La salita avverrà seguendo il filo di cresta (passaggi di massimo III grado) fino a raggiungere il torrione Saint Robert a quota 3.500 m circa. Aggireremo il torrione sulla sinistra e proseguiremo verso la cima raggiungendo, nell'ultima parte la via normale che sale dal versante sud. La discesa avverrà su quest’ultimo versante seguendo a ritroso il tracciato della via normale.

il Monviso è la montagna simbolo delle Alpi Occidentali. Con i suoi 3.841 metri e la sua forma caratteristica è ben visibile per buona parte della pianura torinese e della pianura cuneese. La sua salita, specialmente dalla cresta EST, è un itinerario di alta montagna, pertanto, per partecipare è necessario avere padronanza delle tecniche base di alpinismo (nodi) ed avere una buona capacità con la progressione in conserva.

Dislivello: 1.821 m (1 giorno: 620 m - 2 giorno: 1.201 m)
Materiale: attrezzatura da alpinismo completa (casco, imbrago, moschettoni, cordini, corda), abbigliamento adeguato alla stagione ed alla quota (anche se siamo a settembre sul Monviso può fare parecchio freddo), calzature adeguate (no scarpe da ginnastica). Eventualmente, se ci sarà ancora neve sull'itinerario, può essere necessario avere con sé piccozza e ramponi.
Difficoltà: AD (Abbastanza difficile)
Zona: Val Po

Referenti: Michele Ferrero, Silvia Reynaud

 

Scarica il volantino