Tre giorni di viaggio e avventura insieme a quei mattacchioni del CAI di Pinasca alla scoperta delle gole dell'Ardèche, che formano un vero e proprio canyon di 30 chilometri scavati nell'altopiano calcareo tra il Pont d'Arc (Vallon Pont d'Arc) e Saint Martin d'Ardèche.

1 giorno: partenza di buon'ora da Pinasca con destinazione Ardèche (FR). Arrivo previsto verso mezzogiorno in modo da riuscire, nel primo pomeriggio, a prendere in affitto le canoe ed iniziare l'avventurosa discesa lungo il fiume che, nel corso dei secoli, ha creato le splendide gole omonime. Alla sera, pernotteremo in tenda presso uno dei due campeggi presenti lungo l'itinerario.

  1. giorno: risveglio al mattino di buon'ora e, una volta smontato il campo, percorreremo l'ultimo tratto di fiume che ci porterà al fondo delle gole, dove una comoda navetta ci riporterà al punto di partenza per recuperare i nostri mezzi. Nel tardo pomeriggio, ci sposteremo in una pensioncina sulle rive del Rodano e concluderemo la giornata con una cenetta in uno dei tanti ristoranti della zona.
  2. giorno: in mattinata visita delle gole dell'Ardèche dall'alto: percorreremo la splendida strada panoramica che costeggia il fiume sul versante sinistro e, grazie agli innumerevoli punti panoramici, potremmo ammirare le gole in tutto il loro splendore. Eventualmente, si potranno anche visitare alcune delle innumerevoli grotte presenti in zona.

Non è necessario saper condurre una canoa (la discesa è molto facile e presenta solamente qualche tratto con corrente leggermente più forte). Avremo in dotazione i giubbotti di salvataggio, ma saper stare a galla è comunque vivamente consigliato. Siccome i posti sono limitati è richiesta la prenotazione entro fine luglio 2022.

Materiale: ricambi completi (in canoa ci si bagna), costume, tenda, sacco a pelo leggero, materassino, frontale e voglia di divertirsi.
Zona: Francia

Referenti: Donatello Ghigo, Silvia Reynaud, Michele Ferrero

 

Scarica il volantino