La salita dal versante Italiano al Pizzo Bernina prevede un itinerario parecchio lungo. Il primo giorno si parte dalla diga di Campo Moro a quota 1.934 m e si sale, percorrendo tratti di morena, di ghiacciaio e di roccia (breve tratto di ferrata), fino al rifugio Marco e Rosa a quota 3.609 m. Il secondo giorno, invece, si risale il pendio superiore al rifugio fino a raggiungere la cresta che conduce, prima all'anticima o cima italiana (Punta Perrucchetti) e poi, successivamente alla vetta (ore 2,00 dal rifugio). La discesa avverrà per lo stesso itinerario di salita e, con molte probabilità, si dovranno affrontare alcune calate in doppia in modo da agevolare la discesa del gruppo.

La salita al Pizzo Bernina richiede la capacità di tutti i partecipanti di muoversi agevolmente in ambiente di alta montagna, sapersi destreggiare tra la progressione su ghiacciaio e la progressione in conserva su creste rocciose. Tutti i partecipanti dovranno conoscere i principali nodi e soprattutto dovranno saper affrontare le eventuali doppie con scioltezza ed in autonomia.

I posti sono limitati, quindi è richiesta la prenotazione entro quindici giorni prima della data della gita.

Dislivello: 2.115 m (1 giorno: 1.675 m - 2 giorno: 440 m)
Materiale: corda, imbrago, moschettoni, chiodi da ghiaccio, piccozza, ramponi, frontale ed abbigliamento adeguato alla quota ed alla stagione
Difficoltà: PD+ (Poco difficile +)
Zona: Alpi Retiche

Referenti: Davide Reinaud , Michele Ferrero

 

Scarica il volantino